MEDICINA SPORTIVA
La medicina sportiva è una disciplina medica che si occupa della prevenzione, della diagnosi, del trattamento e della riabilitazione delle lesioni e delle problematiche strettamente correlate all'attività fisica e allo sport. Questa specialità clinica non si rivolge solo agli atleti professionisti ma anche alle persone di tutte le età e livelli di attività fisica che desiderano mantenere o migliorare la loro salute attraverso l'elemento dello sport.
Prima di intraprendere una qualsivoglia attività fisica, è necessario ottenere dal medico specialista l'idoneità; è possibile, infatti, sottoporsi o ad una visita più approfondita (visita sportiva agonistica) o ad una non agonistica. Nella prima sono ricompresi una serie di esami - come la spirometria, l'elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo, l'esame delle urine e il test visivo - che hanno l'obiettivo di valutare l'idoneità dell'atleta a svolgere l'attività sportiva in maniera continuativa. La visita sportiva non agonistica, invece, prevede l'ottenimento da parte dell'atleta di un certificato di sana e robusta costituzione, dopo essere stato sottoposto ad elettrocardiogramma di base. A queste visite si affiancano dei programmi di educazione alla prevenzione delle lesioni, ovvero workshop e seminari rivolti ad atleti, allenatori e genitori su come prevenire le lesioni comuni nello sport.
Se dovesse verificarsi un infortunio, dopo opportuni trattamenti e interventi di natura chirurgica, subentra il fattore della fisioterapia, il quale contribuisce a far recuperare all'atleta forza, resistenza, flessibilità, funzionalità motoria e capacità aerobica, parametri questi che possono essere valutati con dei test funzionali. La fisioterapia, in ambito sportivo e agonistico, integra anche l'elemento psicologico, dal momento che l'atleta, a seguito di un infortunio, può sperimentare sia nuove tecniche di gestione dello stress e di miglioramento della concentrazione che strategie motivazionali.
Non fermarti al primo ostacolo. Se hai subito un infortunio durante la tua attività fisica, in Italcares puoi trovare il supporto clinico, psicologico e motivazionale che ti rimette in moto, facendoti tornare "più in forma di prima".